Vai al contenuto

Presidio operativo

A seguito dell'allertamento, nella fase di attenzione, il Sindaco o suo delegato attiva il presidio operativo attraverso la funzione di supporto 1 Tecnica-valutazione e pianificazione.
Il presidio operativo comunale è l’elemento di costante monitoraggio, controllo del territorio e primo intervento per la tutela dell’incolumità dei cittadini.
Il presidio si configura altresì quale avamposto del sistema di Protezione Civile Comunale per le attività di emergenza che richiedono l’attivazione di procedure complesse (poste in essere con il concorso di più uffici e servizi), fino alla trasmissione dei processi alla “Unità di crisi”.
Il Presidio operativo:

  • gestisce le comunicazioni di emergenza segnalazione di emergenza in entrata;
  • attiva le funzioni di supporto necessarie alla gestione dei diversi aspetti emergenziali;
  • funge da riferimento sul territorio per il governo delle azioni intraprese dall'Unità di Crisi.

Il Comune di Acquaviva delle Fonti garantisce il funzionamento di un presidio di Protezione Civile attivo H24 con le seguenti modalità:

  • in orario di servizio, antimeridiano e pomeridiano, il presidio è operativo presso l’Ufficio comunale di Protezione Civile incardinato nel Comando Polizia Locale;
  • in orario notturno e nei giorni festivi, il presidio operativo funziona in prima istanza, per garantire la funzionalità del sistema di allertamento locale, attraverso la reperibilità di personale dipendente appartenente, agli uffici competenti in materia di polizia locale, stato civile, ufficio tecnico;
  • in orario notturno e nei giorni festivi, in situazioni di emergenza, il presidio operativo viene attivato presso l’Ufficio comunale di Protezione Civile incardinato nel Comando Polizia Locale su disposizione del Sindaco o suo delegato a seguito di segnalazione del sistema di allertamento.

Il principale compito del presidio operativo è quello di ricevere le segnalazioni di emergenza e di coordinare gli interventi smistando le richieste in entrata ai soggetti preposti alla specifica attività. Operando anche nelle ore notturne e nei giorni festivi, tramite il servizio di pronta reperibilità, consente di ricevere segnalazioni di emergenza, attivare un primo tempestivo intervento e procedere rapidamente con sopralluoghi e verifiche.
La funzionalità del presidio operativo è garantita da almeno una unità di personale, con dotazione minima di un telefono, un fax ed un computer connesso ad internet.

Torna a Struttura organizzativa

Accessibility